Il bando “Io vivo sicuro in Valtiberina” presentato al Festival della Partecipazione de L’Aquila
Venerdì 7 luglio l’Associazione Progetto Valtiberina è intervenuta al Festival della Partecipazione per presentare il Bando “Io vivo sicuro in Valtiberina”.
Il Festival -promosso da Action Aid, Cittadinazattiva e Slow Food Italia in collaborazione con il Comune de L’Aquila- è una quattro giorni di eventi spettacoli ma anche di laboratori, conferenze, dibattiti sulla partecipazione dei cittadini come condizione e risorsa per una democrazia di qualità.
“Ricostruire il Centro Italia: la partecipazione dei cittadini nella sfida post sisma” questa la cornice dove, per Associazione Progetto Valtiberina, sono intervenuti Angela Pierli, Coordinatrice dell’Associazione e David Gori, Responsabile del gruppo Tutela da rischio sismico, presentando il Bando “Io vivo sicuro in Valtiberina”. Nel convegno si è parlato delle problematiche che si trovano ad affrontare le comunità colpite dal sisma non solo e soltanto per la ricostruzione delle abitazioni ma soprattutto nel tornare ad essere una comunità di cittadini. Il bando è stato ritenuto sia esempio di azione concreta che agisce nel “prima” ovvero nella prevenzione sia percorso di progettualità che mette a confronto tutti i livelli della società: civile (i cittadini e le associazioni di categoria), economico (le banche ), amministrativo ( i Comuni).
“L’interesse suscitato dal bando al Festival della Partecipazione- riferisce in una nota il Presidente Massimo Mercati- ci ha fatto comprendere ancora di più quanto la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini siano due importanti beni comuni da difendere sempre.”