Giovedì 17 ottobre alle ore 17,00 Centro congressi La Fortezza, Via dei Filosofi 33 , Sansepolcro.
Farmaci ed ambiente: Facciamo chiarezza e approfondiamo insieme le conoscenze maturate fino a questo momento da esperti del settore che metteranno le loro competenze a disposizione di tutti durante la nostra tavola rotonda.
L’inquinamento da farmaci è elemento di crescente preoccupazione per le potenziali conseguenze ambientali che può produrre, anche a fronte dei progressi compiuti dalla scienza medica per la salute umana e animale. L’EMA (Agenzia europea per i medicinali) ha proposto alcune linee-guida regolatorie per valutare il rischio ambientale dei nuovi farmaci prima della loro registrazione, mentre altre proposte indipendenti arrivano dalla cosiddetta “green pharmacy”, definita da Alexandra Toma E Ofelia Crişan (Università di medicina e farmacia Iuliu Hatieganu), come somma di tutte le misure che dovrebbero essere prese al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei prodotti farmaceutici. Anche la Commissione europea ha definito una serie di azioni per affrontare i rischi e le sfide legati ai rifiuti farmacologici. Bruxelles, in specifico, ha individuato sei aree d’intervento per ridurre l’inquinamento da farmaci in Europa.
In tale contesto, ISDE Italia (Associazione Medici per l'Ambiente) e Associazione Progetto Valtiberina promuovono un importante evento di informazione e sensibilizzazione. Esperti del settore condivideranno con medici, operatori sanitari, gestori di farmacie, amministratori pubblici e cittadinanza le attuali conoscenze sugli impatti che la contaminazione ambientale da farmaci può generare sui sistemi ambientali, sulle diverse specie viventi e, in particolare, sulla salute dell’uomo.
Programma:
17.00 Saluti Istituzionali
17.30 Introduzione dei relatori
17.45 Inizio tavola rotonda con
19.30 Conclusioni e saluti
L'ingresso all'evento è libero e non necessita di prenotazione.