Loading...

“LE DIECI PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO”

Home / Eventi / “LE DIECI PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO”

“LE DIECI PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO”

03/12/2018 - 03/12/2018

“LE DIECI PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO” Prof. Gardini incontra gli studenti delle scuole della Valtiberina toscana Lunedì 3 dicembre 2018, ore 10,30 Cinema Teatro Dante, Via XX Settembre, Sansepolcro (AR)

"È fin troppo consolidato per lo studio del latino come studio delle radici." La metafora delle radici è potente, detto qualcosa di essenziale: che il latino è origine ... ed è anche fusto, rami, rametti, gemme e foglioline, e che Il Suo Impulso non è mai fermato, anzi, continua. Il latino ê foresta. "

Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata presso l'Università di Oxford, descrive l'attualità della lingua nel libro "Le dieci parole latine che raccontano il nostro mondo".
Lo studio del latino è fondamentale per conoscere appieno la nostra storia, chi siamo stati, da dove derivano le parole che usiamo tutti i giorni e il loro significato. Ma non solo: ci aiuta a capire quali sono le strade giuste per progettare il futuro.

Progetto Valtiberina e il Liceo Città di Piero di Sansepolcro, hanno ospitato il Prof. Gardini per un incontro rivolto agli studenti e ai partecipanti, il 3 dicembre alle ore 10,30 presso il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro, per il nostro tempo, che hanno plasmato la storia modificando, nel corso dei secoli, i loro significati e dando origine ad infinite sfaccettature semantiche.
L'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica prenotazioni@progettovaltiberina.it.


Per ulteriori informazioni contattare:
Associazione Progetto Valtiberina, 392/4066844
Visitare il sito www.progettovaltiberina.it alla pagina "Eventi" Profilo facebook: Progetto Valtiberina

 

Consenso*