Venerdì 22 marzo alle ore 17,30 presso il Palazzetto dello sport di Anghiari, via Fausto Coppi, si svolgerà l'incontro "Il coraggio di ripartire", carta etica dello sport ed educazione alla legalità.
Venerdì 22 marzo alle ore 17,30 presso il palazzetto dello sport di Anghiari, si terrà l’incontro dal titolo "Il coraggio di ripartire", momento apicale del progetto Carta etica dello Sport, portato avanti dall'Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi, dall'Associazione Progetto Valtiberina e dal Tennis Club di Anghiari A.S.D. All'evento interverranno il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia -Medaglia D'oro Al Valor Militare, il Maresciallo Loreto Di Loreto - Medaglia D'oro Al Valore Dell'Arma, il Brigadiere Raffaele Di Luca e il Maresciallo Simone Careddu. Militari che pur subendo gravi menomazioni fisiche sono riuscite a superarle grazie allo sport.
Viviamo in un periodo di palese emergenza educativa. Ne deriva la fondamentale importanza di trovare e percorrere cammini di crescita etica, culturale e civile utili a scongiurare il rischio di perduranti o ulteriori cadute nello stile di vita e nei comportamenti collettivi sbagliati. A tal proposito è unanimemente condivisa la convinzione che, accanto a famiglia e scuola, lo sport possa e debba diventare imprescindibile agenzia educativa per quelli che sono i fondamentali e intuibili valori originari legati alla pratica sportiva. Nella condivisione del progetto "Carta etica" con l'Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi e con il Tennis Club di Anghiari A.S.D., è evidente la volontà di fare esattamente questo. Tra queste tre realtà non esiste più un confine soggettivo bensì l'agire assieme è la vera ricchezza della progettazione, la condivisione ha fatto sì di poter diventare un gruppo. Esattamente come nello sport.
Progettare su tematiche sportive è come praticarlo in modo sano.
Lo sport, se fatto, praticato, proposto e gestito nel modo giusto, può offrire molteplici opportunità educativo-formative. E’ sufficiente indicare un solo fondamentale valore legato alla pratica sportiva: l'educazione al rispetto delle regole. Qualsiasi disciplina agonistica ha delle proprie regole che vanno rispettate, altrimenti viene meno la possibilità stessa di praticare quel determinato sport. Ciò, per i giovanissimi, diventa più semplice tramite la pratica sportiva.
L'incontro pomeridiano si colloca in una più amplia proposta che vedrà i nostri ospiti impegnati la mattina con quasi 300 ragazzi dell'istituto comprensivo di Anghiari e Monterchi.
L'evento del 22 Marzo è realizzato grazie al patrocinio e al contributo organizzativo del comune di Anghiari, di Monterchi, alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, al contributo di Banca dì Anghiari e Stia, dell'albergo DaVinci e della manifattura Busatti.