Laboratorio di Architettura Ecologica presenta un evento dal titolo "L'efficientamento energetico nella ristrutturazione degli edifici storici."
EDIFICI STORICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
L'efficientamento energetico è un tema caro all'associazione, spesso affrontato nei gruppi di lavoro sulla Tutela del Territorio e sull'Ambiente, presente anche nel bando che sarà pubblicato a breve per le agevolazioni sulle ristrutturazioni sismiche.
"Oggi la ristrutturazione degli edifici storici non può prescindere dal loro efficientamento energetico, nel 2016 non si può più pensare di proporre le ristrutturazioni come venivano eseguite 20 anni fa. Ristrutturare tenendo in grande considerazione il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile servirà ad aumentare il confort degli abitanti e a rendere più accettabili i costi di gestione. Questa operazione negli immobili storici deve essere valutata e realizzata “su misura” per ciascun edificio, con un insieme di interventi che offrano garanzia di compatibilità e tutela del bene, adeguati al caso specifico e al tipo di intervento ammissibile (ristrutturazione totale o parziale, restauro, manutenzione di involucro e impianti)"- ci spiega l'Arch. Gaia Mura, rappresentante per la Toscana di Laboratorio di Architettura ecologica.
Verrà presentato venerdì 20 maggio, presso Bottega di Casa Busatti (in via G. Mazzini 14 ad Anghiari), il volume CasaClima R. Edifici storici ad alta efficienza energetica dove vengono illustrati (con ampia documentazione fotografica) sette cantieri.