Loading...

"Dal secondo al terzo ponte. Per una nuova opportunità"

Home / Eventi / "Dal secondo al terzo ponte. Per una nuova opportunità"

"Dal secondo al terzo ponte. Per una nuova opportunità"

19/10/2019 - 19/10/2019

Sabato 19 ottobre, ore 10.30 Centro congressi La Fortezza, Via dei Filosofi 33, Sansepolcro

“Dal secondo al terzo ponte: per una nuova opportunità” è l’incontro organizzato dall’Associazione Progetto Valtiberina al fine di coinvolgere la cittadinanza intorno a riflessioni legate alla costruzione della più importante opera urbanistica degli ultimi decenni, il ponte sul fiume Tevere.

Da sempre il “ponte” rappresenta elemento di collegamento e passaggio. Collegamento fisico, ma anche passaggio simbolico dal passato al futuro nel quale la costruzione dell’infrastruttura - modificando in modo significativo le relazioni tra attività umane, struttura urbana e contesto territoriale e ambientale - traccia inevitabilmente un “prima” e un “dopo”.

In questa fase dunque intendiamo condividere con la cittadinanza gli esiti delle valutazioni e delle analisi effettuate sull'attuale progetto architettonico e su eventuali prospettive future alternative.

La nuova opportunità di cui parleremo sarà quella legata al vecchio ponte ferroviario che attraversava il corso del Tevere. La sua posizione in particolare lascia campo aperto a tanti ragionamenti; si trova infatti all'interno di un area già di per sé degradata che meriterebbe un’opera di bonifica e riqualificazione.

Durante il nostro incontro cercheremo di far luce sulle concrete possibilità di realizzazione e sui benefici che un intervento di questa portata apporterebbe all'area. Presenteremo un’idea progettuale, uno studio di fattibilità basato su necessità concrete e con modalità di svolgimento individuate.

L’incontro, aperto a tutti, è in programma per sabato 19 ottobre alle ore 10,30 presso il Centro Congressi La Fortezza e fornirà ai cittadini elementi utili alla definizione di un quadro conoscitivo complessivo su di un progetto di fondamentale importanza per l’assetto futuro della Valtiberina, focalizzando in particolare l’attenzione sulla valutazione degli impatti di lungo periodo che le varie soluzioni potrebbero produrre sul sistema economico, sociale e ambientale.

Un tema attuale e molto sentito dalla popolazione che, in qualsiasi caso, toccherà in futuro la quotidianità di tutti gli abitanti della Valtiberina.   

Consenso*