Giovedì al cinema con Associazione Progetto Valtiberina, Cinema Nuova Aurora e Comune di Sansepolcro. Tutte le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Nuova Aurora in Via Piero Della Francesca, 47 Sansepolcro alle ore 21.15
Per riscoprire il cinema come mezzo di comunicazione piacevole ed efficace, per non essere solamente spettatori passivi ma pubblico partecipe, per affrontare temi che ci stanno a cuore.
Per questi ed altri motivi nasce Cin(ETICA), un vero e proprio cineforum per guardare in maniera critica alla realtà che ci circonda.
La visione di ogni film sarà preceduta da l'intervento di un ospite, diverso per ogni proiezione, grazie al quale potremmo instaurare un dibattito che ci porterà, alla fine della pellicola, ad essere più coscienti di quanto abbiamo visto imparando a considerare il cinema di qualità come un buon libro dal quale trarre insegnamenti e spunti di riflessione.
Il film protagonista della serata inaugurale sarà "Antropocene - L'epoca umana" e nostro ospite ed anfitrione sarà Cavalier Valentino Mercati, fondatore di Aboca spa ed esperto oratore molto attento e coinvolto in tematiche ambientali.
Di seguito la scheda sintetica del film:
Data di proiezione: Giovedì 24 ottobre ore 21.15
Genere: Documentario. Con: Alicia Vikander, Alba Rohrwacher. Origine: Canada. Distribuzione: Fondazione Stensen e Valmyn.
Il film, ricco di immagini splendide e significative, racconta quello che sta accadendo da metà del XX° secolo: in seguito a profondi e duraturi cambiamenti siamo entrati nell'epoca dell'antropocene, una fase della scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita del Pianeta, sono una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull'intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. Il risultato potrebbe essere un cambiamento catastrofico su scala planetaria, infatti non c'è modo di tornare indietro. Viviamo già in un mondo diverso, è in atto una trasformazione irreversibile nel comportamento della Terra. Questo film nasce dalla voglia di comunicare a più persone possibili quanto sta accadendo. I suoi cineasti hanno attraversato tutto il globo per raccogliere le prove e l'esperienza del dominio dell’uomo sul pianeta e documentare l'impatto negativo che l’uomo continua ad avere in questo momento critico della storia geologica.
La locandina che segue, e che riguarda tutti i futuri incontri di Cin(ETICA) è stata progettata e realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico di Sansepolcro ai quali va il nostro più caro ringraziamento.