Loading...
Adotta una pianta

Adotta una pianta
Scopri quanta CO2 emetti e catturala con gli alberi!

Coerentemente con la sua missione orientata al Bene Comune, Progetto Valtiberina ha ideato un progetto mirato a combinare le esigenze di riforestazione dell’area di Monte Vicchi - Riserva Naturale Alpe delle Luna - con l'opportunità di invitare cittadini ed aziende a farsi carico di neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte dalle auto di proprietà e dalle flotte aziendali.
Le attività di riforestazione saranno condotte in collaborazione con l’Unione dei Comuni su un terreno demaniale che si aggiunge al piano di rimboschimento già sviluppato dall’Ente.
Il progetto prevede che l’Unione dei Comuni gestisca la riforestazione e le attività ad essa connesse, i cui costi ammontano a 10.000 euro/ha.


Puoi calcolare la CO2 emessa nell'ultimo anno

Alimentazione
Cilindrata
Anno di immatricolazione
Chilometri Annuali
,000
Calcola
Risultato
Kg CO2 annui:
N° alberi:
Spesa euro:

Sei un'azienda con una flotta auto e vuoi neutralizzare la CO2 che produci? Invia i dati della tua flotta a adottaunapianta@progettovaltiberina.it per una consulenza gratuita di uno specialista; il tuo contributo potrà essere versato a titolo di erogazione liberale alla nostra associazione e sarà integralmente deducibile.

SCOPRI COME CONTRIBUIRE

Versa il tuo contributo attraverso un bonifico al conto corrente IBAN: IT12D0200871610000104029143 intestato a Progetto Valtiberina con causale Adotta una pianta, oppure passa nella sede dell'associazione in via dei Filosofi 33, presso Centro Congressi la Fortezza, Sansepolcro.

AREA INTERESSATA

L’area di riforestazione è stata identificata in un terreno demaniale sulla collina di Monte Vicchi (Sansepolcro – AR), devastata dal vento durante gli eventi climatici eccezionali occorsi nel marzo del 2015.

Inquadramento territoriale degli interventi di rimboschimento, proposti all'interno del comune di Sansepolcro (AR)

LO STATO ATTUALE DELL'AREA


LE PIANTE IMPIEGATE

Per il rimboschimento verranno impiegate differenti specie arboree locali:
Abete Douglas - Pseudotsuga menziesii, Acero - Acer pseudoplatanus L., Frassino - Fraxinus L., Cerro – Quercus cerris L., Roverella - Quercus pubescens W.

La densità di impianto prevista è di 860 piante ad ettaro. La proporzione con cui verrà fatto il rimboschimento è di 50% douglasie, e 12,5 % per ciascuna delle altre quattro specie.

Acero - Acer pseudoplatanus L.
Cerro – Quercus cerris L.
Abete Douglas - Pseudotsuga menziesii
Frassino - Fraxinus L.
Roverella - Quercus pubescens W.

COME VIENE CALCOLATA LA NEUTRALIZZAZIONE DELLA CO2

CALCOLO DELLE EMISSIONI
I dati relativi alle emissioni delle autovetture sono stati quantificati sulla base di fonti bibliografiche in funzione delle differenti tipologie di alimentazione, cilindrata, anno di immatricolazione e dei km percorsi annulamente.
Progetto Valtiberina offre alle aziende interessate a partecipare una consulenza gratuita per quantificare le emissioni generate annualmente delle flotte auto (in base alle caratteristiche delle auto ed al chilometraggio annuale).
I dati ottenuti consentiranno alle aziende di commisurare il proprio sostegno economico in base al numero di piante necessario a compensare le emissioni generate dal proprio parco auto. Il contributo potrà essere versato a titolo di erogazione liberale alla nostra Associazione e sarà integralmente deducibile.

CO2 STOCCATA DA OGNI SINGOLO ALBERO DURANTE TUTTA LA SUA VITA
Per il calcolo della CO2 stoccata da ogni albero, ci si è avvalsi di PNAT, centro di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze. I calcoli sono stati effettuati sulla base delle caratteristiche climatiche della zona, reperite dalla stazione meteorologica di Sansepolcro. Per il calcolo della CO2 stoccata da ogni albero è stata considerata una durata di vita media di 60 anni, una condizione di parziale ombra data la densità di impianto, ed una corretta gestione del bosco. In base a queste caratteristiche, PNAT ha stimato che la CO2 assorbita e stoccata dal bosco durante i suoi 60 anni di vita sarà di 1165.2 tonnellate/ha.

SCARICA IL DOCUMENTO PDF DEL CENTRO DI RICERCA PNAT

Il progetto è stato presentato anche a PEFC Italia, associazione senza fini di lucro, che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione forestale.
PEFC Italia e Associazione Progetto Valtiberina stanno valutando un progetto per la gestione sostenibile delle aree forestate.

Calcola CO2

Calcola le emissioni annuali della tua autovettura e scopri quanti alberi occorrono per neutralizzarle. Finanzia la piantumazione e ricevi la vetrofania per la tua auto!
Le donazioni verranno integralmente utilizzate per finanziare le attività di riforestazione sopra descritte.